16. Agosto 2014 · Commenti disabilitati su Montorso di Loreto, 15 agosto 2014 Centro Giovanni Paolo II Terzo giorno … il giorno di Maria! · Categorie:Senza categoria

 

E’ Maria, donna dei nostri giorni che ha accompagnato questo nuovo prezioso giorno!

Maria …

Donna accogliente, donna bellissima, donna conviviale, donna coraggiosa, donna del cammino, donna del pane, donna del primo passo, donna del primo sguardo, donna del quotidiano, donna del riposo, donna del Sabato Santo, donna del Silenzio, donna del Terzo Giorno, donna del vino nuovo, donna dell’attesa, donna di frontiera, donna di servizio, donna innamorata, donna obbediente … Maria donna vera! (Don Tonino Bello)

L’attività in gruppo al mattino ci ha aiutato a conoscere meglio e riscoprire la grandezza dell’umile e docile “si “ di Maria al progetto di Dio: tante domande sulla sua vita ci hanno permesso di sentirla più vicina … Maria continua ad abitare la Terra e la storia originale di ciascuno.

Abbiamo scoperto che in ebraico il nome Miryam indica allo stesso tempo che “Dio è il Rivelato e il Nascosto” che in Gesù ha trovato viva concretezza. Maria è Signora e Illuminatrice, è la Diletta assunta in cielo e prostrata sul mondo. Il suo “si” come figlia, madre, moglie ha permesso all’Eterno di entrare nel tempo in una nuova Alleanza tra Dio e l’uomo. Per questo abbiamo concluso l’attività trovando Maria nelle persone che accompagnano le nostre vite, i luoghi della nostra quotidianità: al ritorno doneremo quindi alle nostre mamme, alle nonne, alle sorelle, alle amiche più care una particolare caratteristica di Maria … sarà segno di condivisione, desiderio di espandere la bellezza.

Nel pomeriggio abbiamo vissuto la nostra piccola missione: abbiamo voluto incontrare i pellegrini arrivati al Santuario della Santa Casa per la celebrazione di questa Festa … gli incontri, i dialoghi, gli scambi sono stati diversi, alcuni preziosi altri che hanno messo a dura prova la nostra volontà di andare per le strade e aprirci all’altro ma tutti hanno portato ricchezza alla nostra vita e forse, almeno un po’, è cresciuto il nostro essere giovani cristiani.

Intensa e toccante è stata la celebrazione della messa nella Basilica Inferiore del Santuario: l’abbiamo animata con canti di gioia, abbiamo proclamato le letture sentendole più vicine, ci siamo sentiti in comunione con quegli stessi pellegrini incontrati poco prima per le strade.

A chi aveva altri programmi per Ferragosto noi rispondiamo con un sorriso di pienezza al termine di un giorno in cui la grazia donata è stata tanta!

Con i grandi fuochi che hanno illuminato la notte di Loreto ce ne andiamo a dormire con una nuova consapevolezza … Maria infatti ha risposto ad una voce che da sempre l’ha accompagnata, è quella di una chiamata … fu quel “si” il primo passo che la fece diventare discepola del suo stesso Figlio!

 

Don Clair, Elena, Ermanno e Zan.

Commenti chiusi.

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea