2016

Composizione del Nuovo Consiglio Pastorale 2016

1. PARROCO P. T.: DON MARCELLO MIELE

2. VICE PARROCO: DON FILIPPO BASSO

3. COLLABORATORE: P. RENATO FAMENGO

4. COOP. PAST.: LORENZON ANNA

5. CARITAS: MOPPI MASSIMO

6. SCUOLA INFANZIA:

7. LITURGIA/MINISTRI:

8. G. MISSIONARIO: SQUIZZATO LISANNA

9. NOI ORATORIO: FEDERICA ROSANOVA

10. CATECHESI: PERTICARO GIANPIETRO

11. CPAE: ………….

12. PDC DIRETTIVO: MARCHESE MICHELE

13. PDC COMM. CAMPI:

14. G. PASSO: FAVARIN RICCARDO

15. AC: MASON LUCA presidente in carica

16. AGESCI: 1

7. PAST. FAMILIARE:

18. ACLI:

19. COMUNIONE E LIBERAZIONE:

20. EVO:

21. COMM. SAGRA: RIZZO GERMANO

22. ELETTO: GASAPARINI DANIELE

23. ELETTO: SALVIATO CLAUDIA

24. ELETTO: CARRARO ELIA

25. ELETTO: CERISOLA NICOLETTA

26. ELETTO: SIMION GIANNI

Composizione CPAE 2016

1. GIOVANNI LAZZARIN

2. GIOVANNI FRASSON

3. LUCA CANOVA

4. MARCO SQUIZZATO

5. CHIARA CHINELLATO

6. ALBERTO CEDOLINI

7. BARBARA DE BIASI

2014

Verbale Ottobre: verbale-cpp-ottobre 2014

Bollettino n°1 CPP Febbraio: bollettino.20140203

________________________________________________________________

2013

– Verbale CPP del 18 Novembre 2013 : verbale-cpp-20131118

– Verbale CPP del 13 Gennaio 2013 : bollettino.cpp 13 Gennaio 2013

 

– VERBALE CONSIGLIO PASTORALE 5 Novembre 2012: VERBALE05NOV2012

5 Novembre 2012

NUOVO CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Con lunedì scorso 05 novembre 2012 si è insediato ufficialmente il nuovo CPP. E’ stato nominato un segretario e una segreteria. Alcuni gruppi sono ancora sprovvisti di rappresentante. Il verbale relativo ad ogni incontro del CPP, redatto dal segretario, sarà
pubblicato sulla Campana e sul sito della parrocchia. Eventuali proposte da mettere all’ordine del giorno possono essere comunicate ai consiglieri o scrivendo all’indirizzo e – mail della parrocchia con specifica “PER SEGRETERIA CPP”.

01. Miele don Marcello Parroco
02. Bigolin don Matteo Viceparroco
03. Venturato Graziella Cooperatrice
04. Beraldo Valter Presidente A.C.
05. Canova Luca Presidente Noi
06. Salviato Karin AGESCI
07. Pintore Alessandra Caritas
08. Spolaore Giusy G. Missionario
09. (vacante) Equipes Catechisti
10. Girardi Dino G. Pian di Coltura
11. Brinis Renato Gruppo “Il Passo”.
12. (vacante) Gruppo Liturgico.
13. Mariutto Dario ACLI
14. Peron Maristella EVO
15. Manente Manuele Sagra
16. Visentin Elisa Gruppo Famiglie.
17. Marchiori Paolo Centro di Ascolto.
18. Ghezzo Ruben C. L.
19. Squizzato Marco Scuola Materna
20. (vacante) Pastorale Famiglia
Membri eletti:
21. Simion Jonny
22. Carraro Elia
23. Cerisola Nicoletta Pastorale Scuola
24. Iezzi Massimiliano Pastorale Adulti
25. Gasparini Daniele Segretario
In verde i componenti la segreteria

 

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Di lunedì 6 Febbraio 2012

La riunione si tiene nella sala grande dell’oratorio alle ore 20.45 con il seguente o,d.g.:

  1. Presentazione Sito Internet Parrocchiale e predisposizioni pagine dei gruppi parrocchiali.

  2. Censimento gruppi parrocchiali
  3. Presentazione proposta del  “ Gruppone Missionario” per la raccolta del ferro.
  4. Gruppo il Passo: richiesta finanziamento per attività del gruppo a favore degli amici diversamente abili.
  5. Prima Opera: richiesta di collaborazione per iniziativa “Dare Cibo” per le scuole.
  6. Varie ed eventuali.

 Presenti: cooperatrice Graziella – Vidali – Mercurio – Cao – Salviato – Nicoletti – Valenzano –   Da Lio – Manente –Canova – Scarabello – Mason – Stocco – Golin – Camporeale – Girardi – Gaiotto – Naletto – Marchiori – Beraldo – Giuliana – Giulia del  “Gruppone Missionario” – Luigi – Due rappresentanti del Gruppo il Passo .Presiede il parroco don Marcello.

Si recita insieme la preghiera iniziale.

 Canova presenta il nuovo Sito Internet della Parrocchia,che servirà anche per fare il censimento dei gruppi che potranno così rendersi visibili e far conoscere a tutti chi sono e che cosa fanno. Si potrà inoltre, attraverso la rete , coordinare le diverse iniziative. Già una sessantina di famiglie riceve via mail  “La Campana” e cliccando “ mi piace” ogni parrocchiano potrà essere aggiornato sui  verbali, sulle  iniziative del Consiglio Pastorale e dei vari gruppi nonché sugli orari delle messe e quant’altro riguardi la vita parrocchiale. Pertanto ogni gruppo, che non sia ancora rappresentato nel  Consiglio Pastorale, è invitato ad inviare in parrocchia orari e tipo di attività svolta affinché tali dati siano inseriti nel sito. In tal modo gruppi e movimenti, attualmente poco conosciuti, acquisteranno visibilità.

 Giulia del “Gruppone Missionario” ha presentato l’attività del proprio gruppo che opera nel territorio della Diocesi. Si tratta di tanti gruppi tra loro coordinati che si occupano di raccogliere fondi da inviare in terra di missione. Uno di questi a Spinea intende fare un campo di raccolta di ferro e di vestiti, coinvolgendo   giovani volontari della parrocchia che saranno impegnati un sabato pomeriggio ed una domenica. Il sabato sera potranno animare la messa e organizzare una serata a tema. Tale gruppo chiede  solo di essere ospitato per il mangiare ed il dormire. Sarà a proprio carico la richiesta dei permessi , il trasporto dei materiali con propri furgoni e il relativo stoccaggio. Si stabilisce la data del 19-20 maggio p.v.

     Riccardo Favarin del ” Gruppo il Passo” illustra le attività che il suo gruppo svolge a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie: feste di carnevale, partecipazione a partite di calcio, campi scuola in montagna….Quest’anno si festeggia il decennale del gruppo e verrà proposto un campo scuola al mare ( a Caorle ) molto richiesto perché sono molto graditi gli intrattenimenti in acqua. Si è reso necessario ricercare una struttura adeguata il cui costo settimanale è di € 350 a persona per una trentina di persone. A questo occorre aggiungere i costi del pulmino, autostrada, carburante, gita in barca, materiale didattico, uscita al parco acquatico. I volontari del gruppo chiedono perciò un contributo di € 3.800. Tutti si dichiarano d’accordo e don Marcello ricorda che a reperire i fondi ci penserà il C.P.A.E. Dal canto loro detti volontari la domenica antecedente Le Palme organizzeranno una vendita di focacce per contribuire anche al finanziamento di piccoli alloggi per persone diversamente abili, nel momento in cui verranno a mancare i genitori. Mercurio pensa che si potrebbe devolvere al gruppo il disavanzo di bilancio del centro anziani.

Canova si chiede perché il gruppo non si costituisca come ONLUS . I volontari potrebbero essere aiutati in questo da PaoloMarchiori del Centro Servizi per il Volontariato. In tal modo i loro progetti potrebbero essere sovvenzionati e come ONLUS, suggerisce Golin, adire al contributo del 5 per mille. Conova suggerisce inoltre che i proventi della sagra siano destinati a sovvenzionare i gruppi parrocchiali,  la qual cosa è approvata in pieno dal Parroco e dai presenti.

 Il gruppo “Prima Opera” ricerca la collaborazione per l’iniziativa nelle scuole “Dare Cibo”.Il parroco chiede se qualcuno può fare da tramite con le scuole. Verranno distribuiti degli scatoloni e gli alunni delle elementari e medie porteranno dei prodotti alimentari. Il tutto confluirà al Banco Alimentare che , tramite Prima Opera, li ridistribuirà alle famiglie bisognose.

 Il parroco presenta Luigi, accolito del Patriarcato di Venezia, che ora abita a Spinea e dà la disponibilità ad organizzare il Gruppo Liturgico. Saranno quindi convocate quanto prima le persone che si prestano a questo servizio.

Fa inoltre presente che è stata allestita all’interno dell’oratorio una stanza-ufficio che funzionerà da presidio per l’oratorio. Per il momento sarà presente nell’orario di apertura la cooperatrice Graziella in attesa che ne sia affidata la gestione ad un gruppo che si verrà a creare.

Sono stati eseguiti alcuni lavori di messa in sicurezza del campetto (porte di ferro per il calcio-canestri-reti di pallavolo).

Per quanto riguarda una consolidata tradizione della Parrocchia, don Marcello propone un tour della Normandia e della Bretagna con meta Mont Saint Michel da farsi nell’ultima settimana di maggio in pullman, durata 9 giorni.

Golin ricorda che le ACLI organizzano degli incontri riguardanti  i problemi creatisi con la crisi economica. Il  7 marzo parlerà il prof. Petrovich.

Il 18-19-20-21 febbraio ci sarà un pellegrinaggio dei giovani in Polonia per il quale è stato richiesto un contributo ai gestori di Pian di Coltura.

 La riunione si chiude alle ore 22.40                                            La segretaria

                                                                                                     Paola Nicoletti

                                                        

 

ODG CPP di Lunedi 6 Febbraio 2012

  1. Presentazione Sito Internet parrocchiale e predisposizione pagine dei gruppi parrocchiali
  2. Censimento Gruppi Parrocchiali
  3. Presentazione proposta “Gruppone Missionario” per raccolta ferro (http://www.gruppone.org/)
  4. Il Passo: richiesta finanziamento e presentazione attivita’ del gruppo dedicato ai nostri amici diversamente abili
  5. Prima Opera: presentazione e richiesta collaborazione iniziativa “Dare Cibo” per le scuole
  6. Caritas: collocazione Banco Alimentare negli spazi parrocchiali
La segreteria CPP

 

 

Nota Precedente

In questa pagina a breve troverai il resoconto di ogni Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Questo Istituto si affianca al Parroco per prendere le decisioni che riguardano la Pastorale e le questioni pratiche relative alla parrocchia.

Durante gli ultimi incontri e’ emersa la necessita’ di far conoscere tutte le attivita’ del CPP ai parrocchiani.

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea