AZIONE CATTOLICA S. BERTILLA

Dallo statuto dell’Azione Cattolica Italiana

Art. 1  LA NATURA ECCLESIALE DELL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA

L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.

Art. 2  L’ IMPEGNO RELIGIOSO APOSTOLICO DELL’ ASSOCIAZIONE

L’impegno dell’ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

In poche parole: siamo persone che cercano di vivere con gioia e in pienezza la nostra vita da cristiani al giorno d’oggi… Le differenze da un’altro credente?! Crediamo che la forma “associativa” ci possa aiutare a farlo un po’ meglio e ci impegniamo a prenderci cura dei più piccoli (bambini, ragazzi e adolescenti) e far vivere loro un’esperienza di gruppo e di associazione che li possa aiutare nella loro crescita.

 

L’Azione Cattolica di S. Bertilla conta circa 230 aderenti (anno 2014-2015) ed è composta in vari gruppi:

AC dei Ragazzi che si incontra quasi tutte le domenica partecipando alla S. Messa delle 10 e fermandosi per delle attività in oratorio fino alle 12

AC Giovanissimi (14-18 anni) suddivisa nelle età delle 5 classi delle superiori che si incontrano di sera durante la settimana

AC Giovani (19-26 anni) che si incontra più o meno ogni mese la domenica partecipando alla S. Messa delle 11.15, pranzando insieme e facendo attività fino alle 15.30 circa

AC Adulti che si incontra ogni due settimane e affronta tematiche relative all’attualità e si confronta con documenti della Chiesa Cattolica

Qualche aderente, specialmente chi è attorno agli “enta”, partecipa anche ad altri gruppi parrocchiali (GAAG, Gruppo Famiglie etc…)

 

Di norma le date degli incontri sono pubblicate sulla Campana e nel calendario on-line della parrocchia (http://www.santabertillaspinea.it/wp/calendario-parrocchiale/)

 

Durante l’anno è previsto qualche appuntamento “unitario” (tutti insieme).

 

L’Azione Cattolica parrocchiale è gestita e rappresentata da un Consiglio composto da una decina di persone che si prendono cura della vita associativa.

 

Per conoscere con più dettaglio le date e per avere altre informazioni vi invitiamo ad utilizzare i seguenti contatti:

acsantabertillaspinea@gmail.com

349-7348803 (presidente parrocchiale)

 

link utili:
Azione Cattolica della diocesi di Treviso http://actreviso.it/
Azione Cattolica Italiana http://www.azionecattolica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea