Il Gruppo Famiglie della Parrocchia di S. Bertilla è un gruppo aperto.

Le famiglie che costituiscono questo gruppo (attualmente circa 15) hanno sentito inizialmente il desiderio di ritrovarsi assieme in un contesto parrocchiale per trovare opportunità di confronto e relazione in particolar modo su temi legati alla famiglia ed ai suoi valori fondanti (anche valori religiosi), al rapporto di coppia ed al rapporto con i figli, confrontarsi sul ruolo e la funzione della famiglia anche rispetto alla società e alla collettività. Ma in realtà questo è stato solo l’elemento aggregativo che ci a portato ad iniziare un percorso che, cammin facendo, ha gradualmente definito e determinato la nostra vera  identità: nel confrontarci sulle motivazioni e sulle tematiche che ci avevano portato a ritrovarci assieme, si è poco a poco determinata una presa di coscienza dei bisogni più profondi che sono alla base del nostro stare insieme: essere persone ed essere famiglie che desiderano iniziare a mettere  il tema della fede al centro del proprio fondamento.

Fede presuppone fiducia; e per fidarsi, bisogna prima di tutto conoscere colui di cui ci fidiamo e lo strumento  più diretto, efficace, schietto, inequivocabile con cui il Signore ci parla è la sua Parola. Quando ci ritroviamo come Gruppo Famiglie mettiamo al centro del nostro incontro la preghiera e l’ascolto della Parola. Sperimentiamo tutta la modernità e l’attualità della Parola nella nostra vita di oggi. La Bibbia è piena di personaggi, di storie, di dinamiche, di relazioni che rispecchiano perfettamente quanto noi viviamo nel nostro tempo: desideri, aspirazioni, frustrazioni, paure, amore, rivalsa, certezze, incertezze…Attraverso l’ascolto delle storie e del vissuto di questi personaggi della Bibbia, cerchiamo di guardare dentro di noi, dentro le nostre storie personali per riconoscere che anche in noi esistono queste realtà controverse, come capitava a quegli uomini di un tempo. Ma anche noi, sempre come quegli uomini di un tempo, possiamo scoprire che siamo amati gratuitamente dal Signore.

Questo cambio di prospettiva è un lungo percorso che come Gruppo Famiglie abbiamo intrapreso, vivendo l’ascolto della Parola e condividendo il nostro vissuto, senza giudizi, senza esprimere opinioni e dare suggerimenti, ma semplicemente con lo spirito di condivisione di quello che siamo nella nostra identità profonda. Lo sentiamo come un percorso importante per vivere relazioni più autentiche fra di noi e soprattutto ognuno nelle nostre famiglie, che sono un luogo privilegiato di incontro.

 

benassi.family@libero.it

 

ORARIO E LUOGO DI RITROVO:

Durante l’anno il gruppo si incontra circa ogni 6 settimane, presso l’oratorio dalle 16:00 alle 18:30.

In estate (periodo di ferragosto) e durante le vacanze natalizie si vive un’esperienza di breve campo famiglie a Pian di Coltura.

Il gruppo o le singole famiglie possono inoltre partecipare ad incontri formativi e/o spirituali organizzati a livello vicariale.

 

ATTIVITA’:

Durante l’incontro, dopo un momento di preghiera iniziale vissuto insieme, genitori e figli si dividono per le rispettive attività. La scelta del tema e del metodo adottati nascono dalla collaborazione con don Francesco Pesce e con Michela e Giampietro Buiatti, coppia di laici che coordina il gruppo: sono adulti che per vocazione ed amicizia hanno messo a disposizione la loro formazione ed esperienza .

I bambini a loro volta vivono, attraverso attività ludiche ed educative, un’esperienza di incontro e socializzazione con l’aiuto di alcuni animatori della parrocchia e alcuni fratelli maggiori, che con generosità e spirito di fratellanza donano ai più piccoli il loro tempo e la loro creatività. Questo permette allo stesso tempo, ai genitori, di potersi ritagliare un tempo di riflessione e preghiera personale e di coppia, momento questo prezioso per dare spazio alla straordinaria energia Spirituale della Parola che poco a poco ci trasforma e ci arricchisce, donandoci una nuova forza per procedere nel nostro fare di ogni giorno.

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea