08. Agosto 2012 · Commenti disabilitati su Campo scuola Terza Media – Dispaccio n. 5 · Categorie:Senza categoria

Martedì 07 agosto 2012

Ci giungono dalla pianure notizie di caldo intenso.
Qui, si sta bene. Nel primo pomeriggio il caldo lo sentiamo anche qui, ma la sera stiamo davvero bene.
Questa mattina la sveglia e’ stata posticipata di una mezz’ora per permetterci di riposare le stanche membra.
Il lavoro, dopo la colazione e la preghiera del mattino, e’ ripartito alla grande.
Gli animatori ci hanno consegnato i testi di famose canzoni sulle quali si doveva, divisi in gruppi, produrre dei videoclip con noi per attori.
Una volta ideato il progetto, dopo aver provato e riprovato, finalmente e’ stato realizzato il filmato. Questa sera o domani ce li vediamo.
Il brano del vangelo proposto nelle preghiere del mattino e ci guiderà per tutta la giornata e’ quello famoso delle tentazioni di Gesu’ nel deserto. Nulla ci e’ stato detto in relazione alla storia di Pinocchio, ma per questa sera ci aspettiamo qualcosa. Anche i resti delle canzoni non ci sembravano tanto estranei al tema.
Qualcuno e’ riuscito a collegare il testo delle tentazioni di Gesu’ con i tre passaggi -proposta fatti dal don nel giorno di deserto. Ci ha citato gli slogan delle tre campagne Vodafone : power to you, life is now, all around you.
Sembrano corrispondere esattamente alle tre tentazioni di Gesù. Parafraso:
se mi adorerai  tutto questo sarà tuo ( power to you),  di’ a queste pietre di diventare pane (life is non), buttati giù e gli angeli verranno a sorreggerti ( all around you). Il pubblicitario che li ha inventati questi slogan deve conoscere bene il vangelo…
Nel pomeriggio stranamente gli animatori si rendevano complici di tutto quello che mai avrebbero permesso di fare ai ragazzi ad un campo. E i ragazzi ci sono cascati. Nessuno andava a controllare se sostavano bighellonando nelle tende o nelle stanze, si perdevano a giocare con videogiochi e via di seguito…
In poche parole gli animatori si sono trasformati in tentatori fino alla serata discoteca dove progressivamente i ragazzi incominciavano ad esserne stanchi loro stessi. Alla preghiera finale, specialmente all’esame di coscienza , hanno scoperto il trucco e quanto e’ facile farsi trarre in tentazione.

Beh, saranno stati anche tentati ma intanto un po’ si son divertiti….

E’ tardi e tutto va bene….

Il dispacciattore di campo.

Commenti chiusi.

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea